BMW Motorrad ha presentato la nuova BMW R 1300 R, una roadster con motore boxer che promette di alzare l’asticella in termini di sportività e dinamica di guida. Questo modello è stato completamente riprogettato per offrire un’esperienza di guida più intensa, senza sacrificare il comfort e la capacità di affrontare lunghi viaggi, caratteristiche da sempre apprezzate delle BMW.
“Con la nuova BMW R 1300 R, abbiamo portato la nostra roadster con motore boxer a un livello completamente nuovo,” afferma Christof Lischka, Head of Development BMW Motorrad. La moto si distingue per un design più aggressivo e atletico, e per soluzioni tecniche che ne esaltano le prestazioni.
La BMW R 1300 R è disponibile in quattro diverse varianti di equipaggiamento, per soddisfare le esigenze di ogni motociclista. La variante Performance è pensata per chi cerca il massimo delle prestazioni, con sospensioni sportive, leve corte, pedane fresate e regolabili, DTC-Shift, parabrezza sportivi, sella sportiva, spoiler motore e pneumatici sportivi. Per chi invece non vuole rinunciare al comfort, sono disponibili optional come il riscaldamento della sella, il Riding Assistant, un parabrezza più alto e diverse soluzioni per il trasporto bagagli.
La BMW R 1300 R è disponibile in diverse colorazioni: la versione base in Snapper Rocks metallic, la Exclusive in Racing blue metallic, la sportiva Performance in Lightwhite uni, e la premium Option 719 Kilauea in Blackstorm metallic.
Gli ingegneri BMW Motorrad hanno lavorato per rendere la nuova R 1300 R significativamente più dinamica e sportiva, prestando particolare attenzione all’ergonomia. Il triangolo ergonomico formato da manubrio, pedane e sella è stato progettato per offrire una posizione di guida più attiva e orientata all’anteriore, migliorando la sensibilità e il controllo, soprattutto nella guida sportiva. Allo stesso tempo, la posizione di guida rimane confortevole anche per i lunghi viaggi, e sono disponibili come optional i manubri Comfort.
La nuova BMW R 1300 R è pensata anche per il turismo, con un sistema di bagagli di nuova concezione con valigie elettrificate e una borsa da serbatoio innovativa. Le valigie, con capacità di 26 e 29 litri, sono dotate di chiusura centralizzata, illuminazione interna e, nella valigia sinistra, una porta di ricarica USB-C. La borsa da serbatoio è completamente senza cinghie e si monta tramite un anello da serbatoio.
Il motore boxer della nuova BMW R 1300 R ha una cilindrata di 1.300 cc e sviluppa una potenza di 107 kW (145 CV) a 7.750 giri/min e una coppia massima di 149 Nm a 6.500 giri/min. Questo propulsore è il motore boxer BMW di serie più potente di sempre, e offre una maggiore fluidità di erogazione e efficienza.
La BMW R 1300 R è equipaggiata con tre modalità di guida di serie (Rain, Road, Eco) e, come optional, con il Riding Modes Pro che aggiunge le modalità Dynamic e Dynamic Pro. Il sistema di regolazione della coppia del motore in fase di rilascio (MSR) è di serie. Tra gli optional, l’Automated Shift Assistant (ASA) offre una frizione completamente automatizzata e cambio manuale o automatico.
Il telaio della nuova BMW R 1300 R è stato completamente riprogettato, con un telaio principale in lamiera di acciaio e un telaio posteriore in alluminio pressofuso. Questa nuova struttura, insieme al motore più compatto, ha permesso di concentrare le masse verso il baricentro, migliorando la maneggevolezza e la stabilità della moto. La sospensione anteriore è affidata a una nuova forcella telescopica upside-down, mentre al posteriore troviamo il sistema EVO Paralever II riprogettato. Le nuove ruote in alluminio pressofuso sono più leggere di 1,4 kg, contribuendo a migliorare la reattività della moto.
Tra le novità più interessanti, il Dynamic Suspension Adjustment (DSA) elettronico, disponibile come optional, che adatta dinamicamente lo smorzamento e il coefficiente delle molle, oltre a compensare automaticamente il carico. La BMW R 1300 R è la prima moto di serie con forcella telescopica upside-down che permette la regolazione della rigidità della molla.
L’impianto frenante ad alte prestazioni, abbinato all’Integral ABS Pro di serie, garantisce una frenata sicura in ogni situazione. Come optional è disponibile un sistema frenante sportivo.Il faro anteriore full LED con design ottagonale dinamico e l’illuminazione LED su tutta la superficie sono di serie, mentre l’Headlight Pro con luce di svolta adattiva è disponibile come optional. Per una guida ancora più sicura e confortevole, è disponibile come optional il Riding Assistant con Active Cruise Control (ACC) e Frontal Collision Warning (FCW).