Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Motori

Dacia: continua l’evoluzione di Spring

Lanciata nel 2021, Dacia Spring ha conquistato immediatamente il favore del pubblico, registrando oltre 110.000 ordini. Nel corso del 2022, si è affermata come la terza auto elettrica più venduta a privati in Europa, ottenendo numerosi premi e riconoscimenti per la sua efficienza. In particolare, nell’anno successivo al suo debutto, ha ottenuto il massimo punteggio di 5 stelle assegnato dall’ente europeo indipendente Green NCAP.

Spring ha rivoluzionato il concetto di mobilità 100% elettrica, rendendola accessibile a tutti e rispondendo perfettamente alle esigenze dei clienti. I dati derivati dai servizi connessi hanno evidenziato che gli utenti di Spring percorrono in media 31 km al giorno, a una velocità di 26 km/h. Nel 75% dei casi, la ricarica viene effettuata direttamente a domicilio, mentre nel 66% dei casi viene utilizzata una presa domestica.

La strategia di Dacia nel settore dei veicoli elettrici si basa sulla sua consolidata esperienza di estensione del territorio. È in quest’ottica che viene introdotto l’allestimento Extreme per la Dacia Spring. Grazie alla versione Extreme, Spring si caratterizza per un design unico e l’innovativa motorizzazione ELECTRIC 65.

La Dacia Spring Extreme ELECTRIC 65 è pensata per i clienti che cercano prestazioni superiori, piacere di guida e versatilità. Offre una potenza maggiore (65 CV/48 kW) rispetto alla versione Spring ELECTRIC 45 (45 CV/33 kW), che rimane disponibile nell’allestimento Essential. La coppia trasmessa alle ruote è aumentata, garantendo una maggiore dinamicità durante le partenze in città e l’ingresso sulle strade a percorrenza veloce.

Il nuovo motore ELECTRIC 65 si distingue in particolare per un regime di rotazione superiore, pari a 14.700 giri/minuto, rispetto ai 8.500 giri/minuto dell’ELECTRIC 45. Ciò si traduce in una maggiore potenza. La nuova definizione tecnica del riduttore, con un rapporto di riduzione che passa da 7,162 a 12,057, aumenta la coppia effettivamente trasmessa alle ruote motrici.

In città, la Dacia Spring Extreme ELECTRIC 65 raggiunge i 50 km/h in soli 3,9 secondi, ovvero 1,9 secondi in meno rispetto alla Spring ELECTRIC 45. Su strada, il tempo di accelerazione necessario per passare da 80 a 120 km/h è quasi dimezzato (13,5 secondi contro 26 secondi). La Spring Extreme ELECTRIC 65 offre un’autonomia di 220 km in ciclo misto WLTP e 305 km in ciclo WLTP City.

Dacia Spring Extreme ELECTRIC 65 è già disponibile al prezzo di 23.200 euro (escluso ecobonus). Dacia Spring Essential ELECTRIC 45 è sempre venduta al prezzo di 21.450 euro (escluso ecobonus).

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Ti potrebbe interessare

Motori

Mazda entra con decisione nel segmento delle auto elettriche con la nuova Mazda6e, un modello che combina design raffinato, tecnologia avanzata e un’autonomia competitiva....

Motori

La Renault Megane E-Tech Electric si rinnova con un’offerta semplificata e arricchita di novità tecnologiche, confermandosi una delle compatte elettriche più innovative del mercato....

Motori

Importante cambiamento nella divisione comunicazione di Honda Motor Europe Ltd. – Italia. Dopo 15 anni di servizio, Costantino Paolacci lascia l’azienda per dedicarsi a...

Motori

Nel 1995, Opel MAXX debuttava al Salone di Ginevra come una visione rivoluzionaria della mobilità urbana. Un’auto compatta, modulare e incredibilmente versatile, progettata per...