La Defender OCTA – vertice prestazionale dell’inarrestabile famiglia – costituirà la base delle Defender da competizione che parteciperanno alla Dakar e al FIA World Rally Raid Championship a partire dal 2026, mostrando le proprie credenziali in termini di prestazioni estreme negli eventi fuoristrada più duri del mondo. Le capacità e la forza inarrestabili su tutti i terreni sono al centro del concetto stesso della Defender, e queste caratteristiche sono essenziali per qualsiasi veicolo da competizione rally-raid.
La scelta della Defender OCTA, la Defender più veloce e capace mai realizzata, come base per il programma di rally-raid del marchio britannico di avventure, è stata quindi una scelta naturale. Defender gareggerà con due veicoli da competizione in tutti e cinque i round del FIA World Rally-Raid Championship (W2RC) nella categoria “Stock” per i veicoli di serie e con tre veicoli nell’evento di punta del campionato, il Rally Dakar, a partire dal 2026.
Entro il 2026 entreranno in vigore i nuovi regolamenti volti a rendere la categoria “Stock” significativamente più competitiva, poiché gli organizzatori della FIA e della Dakar rispondono alla crescente popolarità di 4×4 e SUV ad alte prestazioni. Sono le maggiori prestazioni consentite da questi nuovi regolamenti che rendono la categoria Stock perfetta per dimostrare in modo autentico l’estrema durata e capacità della Defender.
Mark Cameron, Managing Director di Defender: “Affrontare l’evento rally-raid più impegnativo al mondo rappresenta il test definitivo per quella che, ad oggi, è la nostra Defender più estrema mai realizzata. Sappiamo che la Dakar sarà una sfida immensa, ma la Defender OCTA combina prestazioni enormi con le caratteristiche capacità e durata della Defender: le basi perfette per quello che, sono certo, sarà un veicolo rally-raid altamente competitivo”.
James Barclay, Managing Director di JLR Motorsport: “Partecipare alla Dakar con la Defender sarà una sfida incredibilmente emozionante. La nostra vision per il futuro includeva già la partecipazione a rally-raid di veicoli di serie; quindi, è stato incredibilmente positivo allinearci con l’ASO, la FIA e altri produttori e collaborare alla creazione dei nuovi regolamenti per la categoria ‘Stock’. Ora abbiamo la piattaforma giusta per dimostrare in modo autentico le capacità della Defender nella più grande sfida del motorsport fuoristrada. Davanti a noi c’è un anno di preparazione, test e apprendimento per essere pronti per la Dakar 2026. Il team è già a buon punto e non vediamo l’ora di competere sia alla Dakar che al W2RC, gli eventi fuoristrada più duri del mondo”.
Il cuore della Defender OCTA, e delle unità da competizione, è la robusta piattaforma D7x (x per Extreme). Basata sulla leggera struttura monoscocca in alluminio di ogni Defender, è tre volte più resistente dei tradizionali design scocca-telaio e offre un’impressionante rigidità torsionale. Questa robustezza intrinseca, unita alla geometria su misura e al design della cinematica Defender OCTA, ne ha reso ovvia la scelta per il programma Dakar.
I veicoli da competizione appositamente preparati condivideranno la piattaforma della Defender OCTA, il layout della trasmissione e della catena cinematica – secondo i regolamenti della Dakar e del W2RC – per mostrare la loro inarrestabile capacità e durata. La potenza sarà fornita dal V8 biturbo da 4,4 litri della Defender OCTA.
È già in corso un completo programma di test e sviluppo delle Defender da competizione. Questo si concluderà con eventi di prove e con il lancio del team entro la fine dell’anno, in vista della Dakar e del FIA World Rally Raid Championship nel 2026.