Dal 7 al 10 novembre Milano-Rho Fiera ospita l’ottantunesima edizione dell’Esposizione Internazionale Ciclo Motociclo e Accessori (EICMA), il più importante appuntamento del settore che ogni anno accoglie appassionati provenienti da tutto il mondo, tra cui tantissimi giovani innamorati della due ruote e dei veicoli di micromobilità. Ed è proprio qui che il pubblico troverà la Fiat Topolino, l’eclettico veicolo 100% elettrico votato alla mobilità urbana sostenibile con un pizzico di Dolce Vita.
Nello specifico, presso l’area Urban Mobility dello spazio Dueruote (padiglione 15, Stand Q04) sono esposti due esemplari, Topolino e Topolino Dolcevita, entrambi brandizzati con gli sticker “Top Club”, mentre nell’area esterna alla Fiera è possibile effettuare test drive a bordo del nuovo veicolo, guidabile a partire dai 14 anni, che ha conquistato la leadership nel mercato dei quadricicli nell’ultimo quadrimestre. Inoltre, i visitatori che al salone acquisteranno Fiat Topolino, tramite il procedimento online, beneficeranno di uno sconto di 500€.
L’EICMA 2024 è quindi l’appuntamento ideale per presentare alle nuove generazioni e alle loro famiglie la nuova campagna educational “Top Club. A scuola di sicurezza stradale con FIAT”, a conferma della rilevanza sociale del brand italiano, che da oltre un secolo è pioniere della mobilità democratica rendendo accessibile a tutti l’innovazione tecnologica nel campo automobilistico. Con lo stesso approccio e autorevolezza, FIAT sta guidando la transizione all’elettrico al fianco dei propri clienti, con i quali condivide valori e informazioni per creare una comunità consapevole e responsabile su questo passaggio epocale.
Patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e in linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 sullo sviluppo sostenibile, la nuova campagna “Top Club. A scuola di sicurezza stradale con FIAT” è gestita e sviluppata in collaborazione con NEWAYS, società di comunicazione e progetti educativi, e punta a sensibilizzare i ragazzi sulla nuova mobilità elettrica e l’adozione di comportamenti corretti sulla strada, con qualunque modalità o mezzo ci si muova: dalla bicicletta all’auto, dal monopattino alla microcar, fino a piedi o con il trasporto pubblico.
La campagna educational “Top Club. A scuola di sicurezza con FIAT” si sviluppa in due fasi. La prima prevede l’invio a tutte le classi aderenti di un kit didattico digitale, per sensibilizzare i più giovani su temi di estrema attualità. In particolare, il kit contiene sei schede didattiche che toccano punti essenziali come l’elettrico nuova chiave di lettura dell’automobile; la sostenibilità ambientale e la transizione verso l’elettrico; la sicurezza stradale nelle statistiche italiane ed europee; e i comportamenti corretti da osservare sulla strada e alla guida, la patente e l’autoscuola, come prepararsi alla guida.
Inoltre, all’interno del kit è presente anche un questionario finale, grazie al quale i ragazzi testano il loro apprendimento sui contenuti del progetto e ricevono un attestato di partecipazione che dà il diritto ad ottenere i crediti formativi, in accordo con l’istituto scolastico. La compilazione del questionario permette agli studenti di partecipare al concorso a premi che mette in palio un comodato d’uso gratuito di 6 mesi di Fiat Topolino – per un vincitore estratto tra tutti i partecipanti che hanno risposto correttamente alle domande – e un voucher di 500€ per l’acquisto di strumenti tecnologici per la scuola del vincitore. La seconda fase del progetto “Top Club. A scuola di sicurezza con FIAT” prevede un tour di 20 incontri nelle scuole aderenti, per approfondire con i ragazzi e le ragazze i segreti della guida elettrica e le norme vigenti sulla sicurezza stradale, con la possibilità di effettuare test drive a bordo della nuova Fiat Topolino. Insegnanti, studenti e genitori possono rimanere sempre aggiornati e conoscere il progetto visitando il sito TopClubFiat.