Francesca Michielin torna ufficialmente sulla scena musicale con il nuovo singolo Una donna non può, in uscita il 1° maggio in digitale e in radio. Il brano, pubblicato da Columbia Records/Sony Music Italy, è già disponibile in pre-save e si presenta come un inno alle donne che sfidano i limiti imposti dalla società. Una donna non può affronta con lucidità e ironia il tema della differenza di genere, invitando a riflettere sui pregiudizi ancora radicati e proponendo una narrazione alternativa, libera e autentica.
Con richiami agli anni '80, influenze pop e suggestioni medievali, il nuovo singolo si sviluppa su sonorità immersive che accompagnano il racconto di una figura femminile anticonvenzionale, la cui energia sfugge a ogni stereotipo. L'immaginario evocato richiama la figura della strega, simbolo di indipendenza e spesso oggetto di emarginazione. Il rito della candela con gli spilli diventa metafora di una femminilità attiva e consapevole, capace di agire, mentre il brano si apre anche a momenti di intimità e vulnerabilità con riferimenti a conflitti interiori, amori complessi e la ricerca di libertà oltre il giudizio sociale. La "stregoneria" si trasforma così in una metafora della punizione sociale verso chi non si adegua alle aspettative, dando al brano profondità emotiva e attualità.
Sulla scia del successo del concerto all'Arena di Verona con oltre 10.000 spettatori, Francesca Michielin lancia Strega comanda Summer tour per l'estate 2026: una serie di appuntamenti live che toccheranno alcune delle location più suggestive d'Italia, da località di mare a mete di montagna. Accanto al tour estivo, da novembre seguiranno anche spettacoli nei principali teatri, segnando una nuova fase della carriera artistica della cantautrice.
I biglietti per tutte le date, sia estive che nei teatri, sono già disponibili online e nei punti vendita ufficiali.
Tour estivo Strega comanda - Date principali:
11 giugno 2026 | Casal Bordino (CH), Piazza Giovanni Paolo I
05 luglio 2026 | Agliasco Paesana (CN), Suoni del Monviso
18 luglio 2026 | Belluno, Dolomiti Arena
02 agosto 2026 | Gliaca di Piraino (ME), Estate Piraino 2026
05 agosto 2026 | Gressoney-La-Trinité (AO), Da Aosta ai 4Mila
08 agosto 2026 | Gavorrano (GR), Teatro delle Rocce
12 agosto 2026 | Agerola (NA), Festival sui sentieri degli Dei
19 agosto 2026 | Stelletanone di Laureana di Borrello (RC), Piazza Santa Maria Della Minerva
29 agosto 2026 | Roseto Degli Abruzzi (TE), Piazza Filippone Thaulero
Tour teatri 2026 - Date principali:
08 novembre 2026 | Trento
11 novembre 2026 | Venezia
13 novembre 2026 | Torino
15 novembre 2026 | Ancona
16 novembre 2026 | Firenze
20 novembre 2026 | Bari
22 novembre 2026 | Bologna
23 novembre 2026 | Trieste
25 novembre 2026 | Padova
28 novembre 2026 | Roma
01 dicembre 2026 | Milano
03 dicembre 2026 | Napoli
Con Una donna non può, Francesca Michielin dimostra ancora una volta la capacità di dare voce alle sfide e ai sogni di una generazione, pronta a scardinare limiti e conquistare nuovi spazi di libertà attraverso la musica.
Francesca Michielin torna con "Una donna non può" e annuncia il tour "Strega comanda"
Francesca Michielin pubblica Una donna non può, il nuovo singolo contro i limiti di genere, e lancia il tour Strega comanda per l'estate e l'autunno 2026.
Discussione 0
Ancora nessun commento. Sii il primo a commentare!