Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Motori

Gamma Škoda Enyaq MY24: più potenza, più autonomia e nuovo software di gestione

La gamma Škoda Enyaq, il primo SUV 100% elettrico della Casa boema sviluppato sulla piattaforma MEB, nel passaggio al Model Year 24 riceve lievi modifiche estetiche ispirate alla nuova identità visiva del Brand. Tra queste spiccano i rinnovati logo e lettering al portellone, mentre il marchio iV non è più presente e d’ora in avanti identificherà le varianti PHEV dei modelli a combustione interna. I rinnovati Enyaq ed Enyaq Coupé, quindi, sono ora distinti solo dalla designazione numerica o dalla specifica versione, per esempio “85”, “Sportline” o “RS”.

Decisamente più impattanti e incisivi sono i miglioramenti tecnici che sono evidenziati dal passaggio alla nuova denominazione 85 e 85x, in sostituzione delle precedenti 80 e 80x che escono dal listino. Il cambiamento nella designazione sottolinea l’aumento delle performance grazie ai nuovi motori elettrici montati sull’asse posteriore.
Grazie a questi miglioramenti, Enyaq ed Enyaq Coupé MY24 vedono aumentare tanto la potenza di picco quanto l’autonomia dichiarata in ciclo WLTP e offrono anche una maggior velocità di ricarica, offrendo al contempo un’esperienza di guida più dinamica e gratificante.

Škoda Enyaq 85 può percorrere fino a 566 chilometri in ciclo WLTP con una singola carica. Questo miglioramento vale anche per la versione Coupé 85, che in virtù della più efficiente aerodinamica vanta un’autonomia massima fino a 576 chilometri in ciclo WLTP. Il nuovo motore elettrico montato sull’asse posteriore offre una potenza di picco di 210 kW – ben 60 kW più delle versioni 80 – e garantisce un maggior piacere di guida in ogni situazione. Sul piano prestazionale, Enyaq 85 ed Enyaq Coupé 85 accelerano ora da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi, due secondi in meno rispetto alle versioni 80.

Le versioni bi-motore a trazione integrale Enyaq 85x ed Enyaq Coupé 85x mantengono la potenza massima di sistema di 210 kW, con un aumento di 15 kW rispetto alle precedenti 80x e raggiungono i 100 km/h da fermo in 6,6 secondi. Enyaq 85x può percorrere fino a 538 chilometri in ciclo WLTP con una singola carica, mentre la versione Coupé arriva a percorrere 10 chilometri in più. Infine, la velocità massima di Enyaq ed Enyaq Coupé 85/85x è ora limitata elettronicamente a 180 km/h, rispetto ai 160 km/h delle versioni 80/80x.

Le varianti 85x e Coupé RS accettano ora ricariche in corrente continua fino a 175 kW, riducendo il tempo per passare dal 10% all’80% della carica a soli 28 minuti, lo stesso tempo delle varianti 85 che accettano ricarica fino a 135 kW. La ricarica in corrente alternata è possibile fino a 11 kW per tutta la gamma.

Anche Enyaq Coupé RS, il primo modello BEV della gamma sportiva RS Škoda, si aggiorna nel passaggio al MY24 e beneficia di un aumento della potenza massima di sistema che raggiunge ora i 250 kW. L’accelerazione da zero a 100 km/h scende a 5,5 secondi mentre la velocità massima resta limitata elettronicamente a 180 km/h. Grazie alla chimica ottimizzata per le celle della batteria e alla migliore gestione termica della stessa, l’autonomia massima in ciclo WLTP sale ora fino a 547 chilometri.

Un’importante novità per la gamma Škoda Enyaq MY24 è la possibilità di preriscaldare la batteria. La funzione si attiva automaticamente e in maniera preventiva, quando si inserisce una stazione di ricarica ad alta capacità (HPC) come destinazione nel sistema di navigazione o, in alternativa, può essere impostata manualmente tramite il sistema di infotainment dell’auto. I nuovi modelli, inoltre, portano al debutto la funzionalità di blocco automatico della vettura, che si attiva quando il conducente si allontana da essa avendo con sé la chiave.

Inoltre, la nuova versione del software di gestione veicolo vanta un’interfaccia completamente ridisegnata, che rende più intuitivo il controllo delle funzioni della vettura e riflette nei colori e nel lettering la nuova identità del Brand. Il nuovo software migliora anche l’esperienza d’uso del virtual cockpit e del sistema head-up display. È stato ottimizzato anche l’assistente vocale “Laura”, con una migliore comprensione dei comandi impartiti, oltre alla trascrizione in tempo reale delle richieste sul display di infotainment.

Nonostante gli importanti aggiornamenti, le migliori performance e i nuovi contenuti, il posizionamento di prezzo di Enyaq 85 ed Enyaq 85x rimane sostanzialmente invariato rispetto alle precedenti versioni 80 e 80x, mentre la gamma Enyaq Coupé MY24 60/85/85x/RS è proposta con un listino inferiore rispetto alle precedenti versioni MY23. Škoda Enyaq 85 parte da 54.500 euro, che diventano 56.500 euro per Enyaq Coupé 85. Lo sportivo Enyaq Coupé RS MY24 parte da 66.300 euro. Le prime consegne della gamma Enyaq MY24, già ordinabile in tutte le Concessionarie Škoda ufficiali, sono previste in Italia nel corso di gennaio 2024.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Ti potrebbe interessare

Motori

Toyota ha presentato il nuovo Urban Cruiser, un SUV compatto elettrico a batteria progettato per offrire un design distintivo, interni spaziosi e tecnologie avanzate....

Motori

È ufficiale: il 14 Dicembre entrerà in vigore il nuovo Codice della Strada. Moto e scooter di cilindrata 125cc (con cilindrata non inferiore a...

Motori

Nel 2023 in Italia sono stati denunciati quasi 100.000 furti di auto, una cifra allarmante che colloca il nostro Paese al secondo posto in...

Motori

La casa automobilistica cinese BYD ha fatto storia, aggiudicandosi il prestigioso premio “COMPANYBEST 2025″ conferito da AUTOBEST, uno dei riconoscimenti più importanti nel panorama dell’industria...