Scritto e composto da Lorenzo Jovanotti, amico e storico collaboratore di Morandi, e prodotto da CanovA, L’Attrazione celebra un amore senza confini, capace di trascendere lo spazio e il tempo: “più grande dell’oceano mare, più piccolo di un elettrone”. Il brano racconta quella forza invisibile che unisce le persone, un richiamo che va oltre le distanze fisiche, una vera e propria “attrazione” universale.
Ad accompagnare il singolo, è disponibile su YouTube il videoclip ufficiale, girato nella prestigiosa sede centrale di ALTEC (Aerospace Logistics Technology Engineering Company) a Torino, un luogo emblematico per il tema del brano. Con la regia di Leandro Manuel Emede, Morandi veste i panni di un ingegnere spaziale, esplorando gli ambienti del centro di controllo fino alla sala dove è ricostruito il suolo di Marte. Qui, grazie a simulazioni avanzate, si riproducono i movimenti sul Pianeta Rosso, inclusi quelli influenzati dalla gravità ridotta. Una scelta simbolica e affascinante: dopotutto, cosa rappresenta meglio il concetto di “lontananza” se non lo spazio?
Con L’Attrazione, Morandi e Jovanotti consolidano un sodalizio artistico che ha già regalato al pubblico successi come L’allegria, Apri tutte le porte, La Ola, Evviva! e Anna della porta accanto. Ancora una volta, questa collaborazione si conferma una combinazione vincente, capace di mescolare profondità emotiva e leggerezza musicale.
Non resta che attendere il 13 dicembre per scoprire tutte le sfaccettature di questo nuovo album, che si preannuncia ricco di sorprese e capace di conquistare il pubblico con la sua energia e poesia.