Una giornata storica per il calcio femminile italiano: presso l’Aleph Rome Hotel, Curio Collection by Hilton di Roma, è stato presentato ufficialmente il primo album cartaceo Panini interamente dedicato alla Serie A Femminile. Alla conferenza stampa sono intervenute importanti personalità, tra cui il Presidente della FIGC Gabriele Gravina – recentemente rieletto per il quadriennio 2025-2028 –, la Presidente della Divisione Serie A Femminile Professionistica Federica Cappelletti e il Direttore Mercato Italia Panini Alex Bertani.
Tra gli ospiti, spiccano il Commissario Tecnico della Nazionale Femminile Andrea Soncin, il Capodelegazione della Nazionale Maschile Gianluigi Buffon, la Capodelegazione della Nazionale Femminile Chiara Marchitelli e il Presidente dell’AIAC Renzo Ulivieri, oltre a una rappresentanza di calciatrici protagoniste del nuovo album.
La collezione, composta da 322 figurine in 48 pagine, raffigura le dieci squadre della Serie A Femminile attraverso i volti di alcune delle loro stelle: da Manuela Giugliano (Roma, unica italiana candidata al Pallone d’Oro) a Cristiana Girelli (Juventus), passando per Vero Boquete (Fiorentina) e Nadia Nadim (Milan). Completano la “copertina da sogno” Michela Cambiaghi (Inter), Eleonora Goldoni (Lazio), Benedetta Orsi (Sassuolo), Eli Del Estal (Como Women), Paola Di Marino (Napoli Femminile) e Cecilia Re (Sampdoria).
Il lancio di “Calciatrici 2024-2025” rappresenta un importante traguardo per la visibilità e la promozione del calcio femminile in Italia, confermando la crescente attenzione del pubblico verso le atlete e la passione per uno sport in continua espansione. Da oggi, gli appassionati potranno collezionare, scambiare e celebrare le protagoniste di un campionato che non smette di regalare emozioni.
“È una giornata bellissima per l’intero movimento calcistico italiano, perché posiziona il calcio giocato dalle ragazze in una percezione diversa e migliore rispetto a soli 6 anni fa – le parole del presidente della FIGC, Gabriele Gravina -. Ringrazio la Divisione con la presidente Cappelletti e Panini per aver creduto in questa progettualità. La riconoscibilità è un elemento chiave per la crescita e l’espansione di qualsiasi settore, soprattutto quando si punta a nuovi modelli di riferimento. La Federazione sta investendo tanto in questo settore (professionismo, aumento delle tesserate, processo di autonomia verso una Lega indipendente, ecc…), ma questi investimenti devono camminare di pari passo con l’aumento della visibilità e l’accordo con Panini va in questa direzione. D’altronde la riconoscibilità è un elemento chiave per la crescita e l’espansione di qualsiasi settore, soprattutto quando si punta a nuovi modelli di riferimento”.”
Dopo 64 edizioni dell’album maschile, avere finalmente l’album dedicato alle calciatrici è un’emozione grande – le parole della Presidente della Divisione Serie A Femminile Professionistica, Federica Cappelletti -. Questa è la dimostrazione che il calcio femminile sta crescendo molto e sta diventando sempre più importante: per tutte le calciatrici ma anche per i collezionisti questa è una svolta epocale. Stiamo entrando nella storia e questo ci riempie di orgoglio: io ci ho creduto da subito e sono contenta di essere arrivata a questo traguardo grazie a Panini e grazie allo staff della Divisione Serie A Femminile”.
“Una prima storica collezione. Siamo molto orgogliosi di presentare oggi il primo album cartaceo dedicato alla Serie A Femminile frutto di un grande lavoro di squadra tra tutte le parti coinvolte – ha dichiarato Alex Bertani, Direttore del Mercato Italia. Una raccolta importante che segna un traguardo storico per noi di Panini e per tutto il movimento femminile. Da oggi collezionisti e giovani calciatrici potranno vivere il sogno di sfogliare un album dedicato”.
