Michelin ha ufficialmente annunciato che la selezione 2026 della prestigiosa Guida MICHELIN Italia sarà svelata a Parma, nel cuore dell’Emilia-Romagna. Questa conferma rappresenta un significativo riconoscimento per la regione, che già lo scorso anno aveva ospitato l’edizione del 70° anniversario a Modena, e segna un gradito ritorno nella città ducale, autoproclamata capitale della rinomata Food Valley regionale e orgogliosa Città Creativa per la Gastronomia UNESCO. Parma aveva precedentemente ospitato con successo tre edizioni della cerimonia dal 2016 al 2018.
L’attesissima MICHELIN Guide Ceremony Italy si terrà mercoledì 19 novembre 2025 nella splendida cornice del Teatro Regio di Parma. Durante la serata di gala, saranno annunciate le nuove Stelle MICHELIN, le nuove Stelle Verdi che premiano la sostenibilità, e prestigiosi premi speciali come il Sommelier Award, il Service Award, lo Young Chef Award e il Mentor Chef Award. Sarà inoltre conferita la distinzione Passion Dessert, un riconoscimento dedicato ai ristoranti che offrono un’esperienza indimenticabile grazie all’altissima qualità dei loro dessert.
Gwendal Poullennec, Direttore Internazionale della Guida MICHELIN, ha espresso la sua soddisfazione: “Siamo lieti di tornare in Emilia-Romagna e nella città di Parma, due destinazioni rinomate a livello internazionale per il loro ricco patrimonio culinario, per svelare la prossima selezione italiana di ristoranti della Guida MICHELIN. Dai rinomati prodotti tipici alle ricette iconiche, dalle caratteristiche vigne ai grandi ristoranti, questa terra ha dato vita ad alcuni dei tesori gastronomici più iconici d’Italia. Parma, con il suo status di Città Creativa per la Gastronomia UNESCO, incarna perfettamente l’eccellenza della regione, rendendola una cornice naturale e stimolante per la nostra celebrazione dei migliori talenti culinari del paese.”
Roberta Frisoni, Assessora Regionale al Turismo, ha commentato con entusiasmo: “Siamo estremamente felici di poter nuovamente ospitare la presentazione della Guida MICHELIN. Per la sua continua ricerca di innovazione e grande cura dei particolari da una parte, ed esaltazione della genuinità delle materie prime, valorizzazione e custodia della tipicità e delle tradizioni dall’altra, la cucina stellata ha un ruolo ed un valore centrali per la tavola dell’Emilia-Romagna. Si tratta anche di un potente attrattore turistico, di portata internazionale: ogni anno sono tanti gli ospiti stranieri e non, che una volta alzati da tavola vanno alla scoperta non solo della nostra Food Valley unica, ma anche delle Città d’Arte, della Motor Valley e di tanto altro, generando presenze turistiche e creando un indotto rilevante per il territorio.”
Alessio Mammi, Assessore Regionale ad Agricoltura, Caccia, Pesca e rapporti con l’UE, ha aggiunto: “Siamo l’unica regione unita da una strada, la via Emilia, da Piacenza a Rimini. La via, le comunità che la caratterizzano con la loro accoglienza, sono un tratto distintivo unico. L’Emilia-Romagna è la Food Valley d’Italia con le sue 44 produzioni DOP e IGP che valgono 3,6 miliardi di euro alla produzione su 8,5 miliardi a livello nazionale. Il comparto agro-alimentare della nostra regione nel suo complesso vale 34 miliardi di euro, di cui quasi 10 miliardi esportati, ed è la seconda voce di export dopo la meccanica. Un patrimonio immenso che coniuga qualità, tradizione e innovazione e che i nostri chef sanno esaltare al meglio. È innegabile: cibo, vino e motori sono identità del nostro territorio, una peculiarità che garantisce occupazione, competitività delle imprese e benessere sociale. Un grazie alla Guida MICHELIN per aver scelto ancora una volta l’Emilia-Romagna.”
Per tutti gli appassionati di alta cucina che non potranno essere presenti a Parma, la cerimonia di presentazione della Guida MICHELIN Italia 2026 sarà trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube MICHELIN Guide e sulla pagina Facebook Michelin Italia, permettendo a un vasto pubblico di seguire in tempo reale le emozioni di questo prestigioso evento. Come consuetudine, al termine della cerimonia, la nuova e attesissima selezione di ristoranti sarà consultabile sul sito web e sull’app della Guida MICHELIN.
