Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Beauty

Maskne: i segreti beauty per prevenire l’acne da mascherina

Tra i termini più utilizzati nei claim skincare di questi mesi, “maskne” è un neologismo nato insieme alla pandemia, che unisce le parole “mascherina” e “acne”. Il riferimento è a tutte le problematiche cutanee causate dall’uso della mascherina, che è entrata a far parte della nostra quotidianità. L’acne da mascherina si manifesta con rossore, prurito, eruzioni acneiche, irritazioni o abrasioni di lieve entità, ma può anche rivelarsi in forme di dermatiti più gravi. La causa principale è la mancanza di ossigenazione della pelle coperta dalla mascherina, con la conseguente occlusione dei pori. Lo sporco e il sebo che si accumulano, complice lo sfregamento da contatto, portano a irritazioni e arrossamenti della cute.

I soggetti più a rischio sono sicuramente gli operatori sanitari, costretti a indossare per molte ore i dispositivi di sicurezza, ma sarebbe un errore circoscrivere il problema solo a particolari categorie: i casi di persone con pelli molto sensibili o patologie precedenti che denunciano fenomeni di irritazione da mascherina sono in costante aumento, e la situazione peggiorerà con l’arrivo della stagione estiva e l’aumento delle temperature.

Prevenire queste manifestazioni cutanee è possibile: l’importante è dedicare grande attenzione alla skin care quotidiana. Il primo passo è quello di scegliere prodotti adatti alla propria tipologia di pelle, per garantire il giusto grado di idratazione. È fondamentale poi la pulizia del viso, possibilmente più volte al giorno e con prodotti lenitivi e delicati.

L’industria cosmetica si sta attivando per proporre rimedi efficaci e personalizzati: ecco alcune delle proposte delle aziende espositrici di Cosmoproof Worldwide Bologna.

BARWA

Barwa Siarkowa è una linea dedicata ai più giovani alle prese con le problematiche legate all’acne, ma adatta anche a chi oggi soffre di irritazioni da mascherina. Comprende prodotti energizzanti al profumo di agrumi per la pulizia quotidiana e la cura della pelle. Grazie alla presenza di zolfo, dalle spiccate proprietà anti-acne, la linea riduce al minimo la visibilità dei pori, rinfresca e opacizza la pelle, per un aspetto sano e luminoso. A completare l’azione, acidi AHA, estratti di frutta, prebiotici e zinco, che garantiscono ottimi risultati nell’alleviare i sintomi dell’acne.

SKIN IV

BLUE MASK è una maschera viso monouso in microcellulosa made in Korea con estratti di fiori blu e centella asiatica. Il blu diventa il colore simbolo della protezione per la pelle. Fiordaliso, giacinto, fiore di borragine, lavanda e salvia moscatella proteggono la pelle del viso dall’aggressione di fattori esterni ai quali è sottoposta quotidianamente: lo sfregamento da mascherina, lo smog, il fumo. Al contempo, la camomilla, il ginseng rosso coreano e la centella asiatica svolgono un’azione rivitalizzanteA completare la formula, certificata 100% vegana, anche le alghe marine, ricche di vitamine e sali minerali, con una funzione detossinante. Il risultato è una pelle dall’aspetto sano e luminoso.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Ti potrebbe interessare

Beauty

Sephora Italia si aggiudica il Brand Diversity Award Digital 2025 con il progetto “We Belong Here”. Il prestigioso riconoscimento, assegnato nel corso del’ottava edizione del Diversity Brand Summit,...

Beauty

Laura Biagiotti presenta Roma Uomo Nero Estremo, una nuova ed intensa interpretazione dell’iconico profumo maschile. Una fragranza che traduce in note olfattive l’essenza del...

Beauty

Sephora ha annunciato l’uscita del suo primo film su scala globale diretto dalla celebre regista Anastasia Mikova e presentato al BrandStorytelling 2025 al Sundance. Intitolato “Beauty &...

Beauty

Rose Villain conferma ancora una volta la sua visione internazionale, rivelandosi un’artista dalle molteplici sfaccettature. Oggi, 23 gennaio, giorno che segna un punto cruciale...