Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Motori

Nissan Ariya: più di 400 test per garantire la sicurezza

Nissan Ariya, il crossover coupé 100% elettrico, ha superato i più rigorosi test di sicurezza, dimostrandosi in grado di preservare efficacemente guidatore, passeggeri e altri utenti della strada.

Per Nissan, la sicurezza dei propri veicoli è una priorità assoluta. Per questo la Casa giapponese progetta e realizza le proprie vetture in base a rigidi criteri e li sottopone, fino dalle prime fasi di sviluppo, a prove per valutarne il comportamento in caso di incidente.

Tale impegno contribuisce a raggiungere gli obiettivi del piano a lungo termine Nissan Ambition 2030, per la mobilità del futuro in un mondo più pulito, più sicuro e più inclusivo.

Nel Centro Tecnico Nissan di Atsugi, in Giappone, un team di ingegneri specializzati ha sottoposto Ariya a oltre 400 prove, riproducendo impatti frontali, laterali e posteriori e simulando l’impatto con pedoni. La tolleranza nei test è di appena un millesimo di secondo, come impongono le severe norme imposte da Nissan.

Per valutare la sicurezza passiva, gli esperti Nissan misurano le forze d’urto sulla carrozzeria e sui componenti strutturali della vettura, ne valutano gli effetti e la quantità di energia che si trasferisce all’abitacolo. Per capire le possibili conseguenze sugli occupanti, si utilizzano manichini di varie altezze e corporature, dotati di sensori in tutte le parti del corpo soprattutto quelle più delicate.

Più di dieci anni di esperienza nella mobilità elettrica hanno permesso a Nissan di mettere a punto standard di sicurezza anche più completi di quelli richiesti dalle autorità di regolamentazione. E i rigorosi test effettuati su Nissan Ariya presso il Centro Tecnico di Atsugi hanno promosso a pieni voti i suoi sistemi di sicurezza attiva e passiva, ovvero la loro capacità di prevenire gli incidenti e, in caso di collisione, evitare o ridurre al minimo le conseguenze per chi è a bordo.

La sicurezza di Nissan Ariya è stata certificata anche dall’Organizzazione indipendente Euro NCAP, che ha assegnato al crossover Nissan il punteggio di 5 stelle, il massimo in termini di sicurezza dei veicoli.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Ti potrebbe interessare

Motori

Renault celebra l’incontro tra due icone: la R5 E-Tech Electric e Marco Mengoni, figura di spicco nel panorama musicale italiano e internazionale. Con una...

Motori

La CUPRA Terramar continua ad ampliare la sua offerta grazie all’introduzione del nuovo motore 2.0 TSI da 204 CV (150 kW). Questa motorizzazione si aggiunge...

Motori

È ora online il sito web ufficiale di “Eccellenze Italiane”, il progetto ideato da Mazda Italia in collaborazione con Inghirami Company per celebrare le...

Motori

Topolino rappresenta una soluzione innovativa per la mobilità urbana sostenibile, con un intero ecosistema concepito per essere accessibile e alla portata di tutti. Non...