Dopo il primo podio stagionale conquistato da Oliver Rowland all’ePrix di Sanya, il team Nissan e.dams mostra segnali di continuo miglioramento anche all’ePrix di Roma, dove piazza i suoi due piloti in 5° e 6° posizione.
Il campionato di Formula E, è la piattaforma ideale dove il colosso giapponese sta dando prova della potenza e delle prestazioni della sua tecnologia per veicoli elettrici, uno dei pilastri della visione Nissan Intelligent Mobility, di cui Nissan LEAF è l’icona.
La leadership di Nissan nella mobilità elettrica si conferma anche in Italia, con Nissan Leaf e Nissan e-NV200. Nel 2018 Nissan ha raggiunto una quota di mercato nel segmento veicoli elettrici del 35%. Nissan in Italia ha aperto la strada all’elettrificazione con lo sviluppo e l’implementazione di veicoli a zero emissioni, infrastrutture di ricarica e soluzioni di mobilità elettrica.
“Nissan LEAF e la nostra auto di Formula E condividono lo stesso DNA e anche alcuni software per il controllo delle funzioni”, ha spiegato Michael Carcamo, Global Motorsports Director di Nissan. “L’Europa rappresenta un mercato importante per LEAF, perciò questa parte del campionato sarà importante per mettere in evidenza la Nissan Intelligent Mobility dal punto di vista delle prestazioni”.
Nella quinta stagione di Formula E Nissan rimane l’unico costruttore ad aver messo a segno due pole position e appartiene a un ristretto gruppo di scuderie (solo quattro nella storia del campionato) che vantano la conquista di una pole position da parte di entrambi i piloti nel corso di una singola stagione.
“Oggi abbiamo portato a casa molti punti e dobbiamo continuare a impegnarci al massimo per migliorare il nostro ritmo in gara. Siamo stati un po’ sfortunati nelle qualificazioni e probabilmente è stato proprio questo fattore a estrometterci dal podio” – ha commentato Carcamo – “Ora il nostro obiettivo è portare avanti questa sequenza positiva e concludere la gara di Parigi con una bella vittoria”.