Olivia Rodrigo è ufficialmente l'artista internazionale più ascoltata e ammirata anche in Italia: il suo nuovo album "you seem pretty sad for a girl so in love" debutta direttamente al primo posto sia nella classifica generale FIMI/NIQ degli album più venduti sia in quella degli album fisici (CD, vinile, musicassetta). Si tratta della prima artista internazionale a raggiungere questo traguardo in Italia nel 2026, un risultato che non si vedeva dai tempi di Taylor Swift con "The Life of a Showgirl" nel 2025.
Con oltre 36 milioni di copie vendute e tre Grammy Awards all'attivo, Olivia Rodrigo continua la sua ascesa inarrestabile nel panorama musicale globale. Sulla piattaforma Spotify, dove è la cantante più ascoltata al mondo, Olivia mantiene il primato grazie al singolo "Stupid Song" che registra 6,25 milioni di stream giornalieri. Anche il brano "drop dead" ha lasciato il segno, debuttando alla prima posizione della Billboard Hot 100 americana e conquistando la top10 delle radio italiane.
L'album è un intenso viaggio emotivo in 13 tracce, in cui Rodrigo esplora tutte le fasi di una relazione destinata a finire: dalla scintilla iniziale all'abbandono, passando per dubbi, sofferenza e infine l'accettazione della rottura. Tra i brani più significativi troviamo "drop dead", "stupid song", "u + me = <3" e una collaborazione d'eccezione con Robert Smith dei The Cure in "what's wrong with me?". I due si sono recentemente esibiti insieme al Primavera Sound di Barcellona, dopo aver già condiviso il palco l'anno precedente al Glastonbury.
L'artista racconta così il proprio processo creativo: Scrivo canzoni per elaborare i miei sentimenti, quindi ogni giorno, quando arrivo e mi siedo al pianoforte o vado in studio, mi chiedo: Cosa mi brucia dentro e ho bisogno di esprimere in questo momento?
Registrato con il produttore Daniel Nigro, già al suo fianco nei precedenti successi "SOUR" (2xPlatino in Italia) e "GUTS" (Platino), il nuovo lavoro raccoglie recensioni entusiastiche e rinforza ulteriormente il fenomeno Olivia Rodrigo. L'artista ha anche annunciato il mastodontico "The Unraveled Tour", che toccherà l'Italia con due date già sold out alla Unipol Dome di Milano il 27 e 28 aprile 2027. Il tour ha infranto numerosi record con oltre un milione di biglietti venduti e residenze storiche: dieci serate al Barclays Center di Brooklyn, record di pubblico all'Intuit Dome di Los Angeles e undici date all'O2 Arena di Londra, inserendola nella ristretta cerchia di artisti come Prince, Spice Girls e Elton John.
Il successo di Rodrigo è sancito anche dai numerosi riconoscimenti: 14 nomination ai GRAMMY Awards, tre vittorie come Miglior Nuova Artista, Miglior Album Pop e Miglior Performance Pop Solista, premi da American Music Awards, Billboard, BRIT, Juno e NME. Il primo tour mondiale ha registrato sold out in oltre 40 città nel 2022, seguito dal "GUTS World Tour" da record con 100 date in 21 Paesi e 64 città.
Con nove brani oltre il miliardo di ascolti ciascuno su Spotify e performance memorabili nei maggiori festival internazionali, Olivia Rodrigo si conferma vera icona pop globale destinata a segnare una nuova era nella musica contemporanea.
Olivia Rodrigo domina le classifiche italiane con il nuovo album e il tour da record
Olivia Rodrigo conquista la vetta delle classifiche italiane con l'album you seem pretty sad for a girl so in love e registra il tutto esaurito nel tour.
Discussione 0
Ancora nessun commento. Sii il primo a commentare!