Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Motori

Renault Mègan si rinnova e diventa Plug-in Hybrid E-Tech

Dal suo debutto, nel 1995, sono 7 i milioni di veicoli venduti in tutto il mondo, in 4 generazioni diverse. Con il passare del tempo, Mégane è diventata una gamma completa, che comprende versioni sportive con il marchio R.S. e un’ampia scelta di motorizzazioni, tra cui la nuova versione ibrida Plug-in con tecnologia E-TECH.

Adesso la berlina francese si evolve attraverso un design e una linea che la rendono più dinamica. Le novità riguardano il frontale dove si notano i nuovi fari e fendinebbia full LED ed il nuovo paraurti e parafango. Nuova anche la calandra e le maniglie delle porte illuminate.

Novità anche sul posteriore dove il design del paraurti e dei gruppi ottici a LED sono più sottili e fluidi; più eleganti risultano anche i nuovi indicatori di direzione dinamici e la nuova shark antenna.

Sulla nuova Mègane debutta la motorizzazione ibrida ricaricabile E-TECH Plug-in Hybrid da 160 cv che si avvale di una tecnologia inedita, focalizzata sul recupero energetico, e che trae ispirazione direttamente dal nostro know-how in Formula 1. La tecnologia E-TECH Plug-in Hybrid, che è stata sviluppata dall’ingegneria Renault utilizza componenti progettati nell’Alleanza, come il motore 4 cilindri benzina da 1,6 litri di nuova generazione, abbinato a due motori elettrici e a un’innovativa trasmissione multi-mode con innesto a denti e priva di frizione che ottimizza il cambio marce.

Dotata di una batteria che vanta una capacità di 9,8 kWh (400V) per un peso di soli 105 kg, la nuova Mégane E-TECH Plug-in Hybrid ha un’autonomia che le consente di circolare in modalità full electric fino a 135 km/h per 50 chilometri in ciclo misto (WLTP) e fino a 65 chilometri in ciclo urbano (WLTP City). In ciclo misto, Nuova Mégane E-TECH Plug-In Hybrid consuma 1,3 L/100 km ed emette 28 grammi di CO2/km (valori WLTP).

3 le modalità di guida: Pure (attivabile anche con lo specifico Pulsante EV), My Sense (la Funzione E-Save limita l’utilizzo del motore elettrico e privilegia il motore termico per mantenere la riserva di ricarica) e Sport per ottenere la massima performance.

Oltre alla motorizzazione E-Tech Plug-In Hybrid, propone una serie di motorizzazioni termiche, benzina e diesel, con un’ampia gamma di potenze e una grande scelta di trasmissioni manuali ed automatiche.

Nella versione benzina, la vettura è sempre dotata del motore 1.3 TCe dell’Alleanza con filtro antiparticolato. È disponibile in varie potenze 115, 140 e 160 cv. La versione 140 cv permette di scegliere tra trasmissione manuale 6 rapporti ed automatica a doppia frizione EDC 7 rapporti.

Nella versione Diesel, invece, propone due versioni della motorizzazione Blue dCi 115, conformi alle nuove norme anti-inquinamento con l’inserimento di un sistema di riduzione selettiva catalitica SCR (Selective Catalytic Reduction): 115 cv con trasmissione manuale 6 rapporti o automatica a doppia frizione 7 rapporti per chi è abituato a macinare chilometri.

Gli ordini di Nuova Mégane sono aperti  dal 1° Agosto 2020.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Ti potrebbe interessare

Test

Nel 1983, Renault svela quella che può essere considerata la prima “voiture à vivre”: Renault Espace, un pioniere che, con le sue cinque generazioni,...

Motori

Nel 1956, la Régie Renault era in pieno fermento. Pierre Dreyfus, all’epoca direttore dell’azienda, pronunciò una frase che sarebbe diventata leggendaria: «Faites-moi donc un...

Motori

Renault ha svelato il prototipo della nuova Twingo E-Tech Electric, un modello che promette di portare la mobilità elettrica a un pubblico più ampio...

Motori

Renault presenta la sua ultima creazione, Renault Emblème, una demo-car che incarna la visione del costruttore per rispondere alla sfida della decarbonizzazione della mobilità....