Stellantis, una delle principali case automobilistiche del mondo, ha annunciato una collaborazione con dSPACE, leader nelle soluzioni di simulazione e convalida, per accelerare lo sviluppo dei veicoli basati sul cloud. Questa partnership prevede l’integrazione della piattaforma VEOS di dSPACE per i test Software-in-the-Loop (SIL) nel Virtual Engineering Workbench (VEW) di Stellantis.
“La partnership con dSPACE garantirà a Stellantis una potente piattaforma di simulazione per sviluppare innovazioni software più rapide e di qualità superiore”, ha dichiarato Yves Bonnefont, Chief Software Officer di Stellantis. L’integrazione degli strumenti dSPACE consentirà di offrire funzionalità innovative in modo più rapido, soddisfacendo le aspettative dei clienti e migliorando la loro esperienza di guida.
Lo sviluppo, l’integrazione e la convalida basati sul cloud** consentono agli ingegneri di Stellantis di iniziare a testare e sviluppare il software fino a un anno prima della disponibilità dell’hardware di produzione. Questo approccio permette di ottimizzare i cicli di sviluppo, riducendo significativamente il time-to-market e migliorando la qualità del prodotto finale.
Il Virtual Engineering Workbench di Stellantis è dotato di un cockpit virtuale unico, che accelera i cicli di sviluppo fino a 100 volte rispetto agli standard tradizionali. Sulle nuove piattaforme tecnologiche di Stellantis, l’80-85% dei test viene effettuato su piattaforme SIL, utilizzando metodologie di integrazione e test continui.
“L’utilizzo dei nostri prodotti sulle nuove piattaforme tecnologiche Stellantis ci permette di raccogliere input e feedback diretti dai clienti. Questa collaborazione ci aiuterà a migliorare ulteriormente i nostri prodotti software e a fornire una gamma di strumenti più sofisticata ed efficiente per la validazione dei veicoli intelligenti e connessi”, ha sottolineato Carsten Hoff, CEO di dSPACE.
La strategia software di Stellantis poggia su tre piattaforme tecnologiche basate sull’intelligenza artificiale (IA): STLA Brain, STLA SmartCockpit e STLA AutoDrive, che saranno introdotte su veicoli selezionati nel 2025. Queste piattaforme, sviluppate sul VEW, offriranno un’ampia gamma di funzionalità per i 14 brand iconici di Stellantis.
L’attuazione del memorandum d’intesa non vincolante è soggetta a un accordo definitivo, ma questa collaborazione si preannuncia come un passo significativo per il settore automobilistico, destinato a portare innovazioni software sempre più veloci e di alta qualità sui veicoli del futuro.