Il docufilm “Pino Daniele – Nero a Metà” diretto da Marco Spagnoli e prodotto da Fidelio ed Eagle Pictures ha ottenuto un risultato straordinario in soli tre giorni di programmazione al cinema. Con oltre mezzo milione di incassi e quasi 60.000 spettatori, il documentario si è rivelato un grande successo, tanto da meritarne la permanenza sul grande schermo anche nei prossimi giorni.
“In poco più di un’ora e mezza, siamo riusciti a trasmettere la bellezza e l’intensità umana e artistica di uno dei più grandi artisti del nostro tempo,” spiega Stefano Senardi, autore del documentario e protagonista del racconto di Pino Daniele.
Senardi aggiunge: “Sono felice di aver potuto dare spazio a così tante persone e artisti che sono stati vicini a Pino Daniele e che si sono espressi con grande sincerità regalandoci un contributo unico e originale sulle origini di questo grande artista, cosa che mi pare non era mai stata fatta in precedenza.”
Il regista Marco Spagnoli sottolinea: “Non solo le persone sono andate a vedere il film, ma ci hanno anche voluto raggiungere sui social. Abbiamo ricevuto decine di messaggi da parte del pubblico che ci ringraziava per averlo emozionato e commosso raccontando Pino Daniele e Napoli attraverso un punto di vista originale e inedito.”
Il documentario, che ha conquistato il pubblico con la sua narrazione emozionante e toccante, ripercorre la prima parte della carriera di Pino Daniele. Attraverso gli occhi di Stefano Senardi, offre uno sguardo inedito sul legame tra l’uomo e l’artista, esplorando il lato più autentico e personale del musicista napoletano.
“Sono consapevole della fortuna di aver incontrato artisti come lui e aver potuto comunicare la gioia e la mia passione per la musica a così tante persone,” conclude Senardi.
Il documentario include interviste esclusive con alcuni dei più stretti collaboratori e amici di Pino Daniele, offrendo uno spaccato unico sul grande artista e sulla sua musica. Napoli, città simbolo nella vita e nell’arte di Pino Daniele, riveste un ruolo fondamentale nel documentario, diventando un vero e proprio personaggio.
Prodotta da Fidelio ed Eagle Pictures, la pellicola ha ricevuto elogi unanime da parte del pubblico e della critica, confermando il talento e la sensibilità di chi ha lavorato alla sua realizzazione. Il successo di “Pino Daniele – Nero a Metà” è un’ode alla musica, alla cultura napoletana e all’arte di un grande artista, capace di toccare il cuore di migliaia di spettatori con la sua storia e la sua musica. Il documentario si conferma così non solo un ritratto affettuoso di Pino Daniele, ma anche un viaggio emozionante attraverso la sua musica, la sua Napoli e il suo straordinario percorso artistico.