AnotheReality, leader nello sviluppo di soluzioni immersive XR (eXtended Reality), ha annunciato il lancio di Tennis League VR sul Meta Quest Store. Il gioco è stato creato per H.I.P. – Health Improvement Products Srl, un’azienda fondata nel 2020 che promuove un miglioramento dello stile di vita attraverso esperienze immersive e videogiochi in realtà virtuale, combattendo la sedentarietà.
Tennis League VR offre un’esperienza immersiva che permette agli appassionati e ai professionisti del tennis, ma anche agli amanti dell’esercizio fisico e ai giocatori occasionali, di mantenersi in forma e di allenarsi, immergendosi in spazi virtuali e partecipando a tornei, tutto ciò controllando la racchetta attraverso i movimenti delle braccia. Una totale immersione nel mondo del tennis e dello sport che offre spazio sia al divertimento che alla modalità “Academy”, dove si possono trovare lezioni di tennis per tutti coloro che vogliono cimentarsi per la prima volta o per rendere più accurati e tecnici i movimenti di chi padroneggia già la racchetta.
Il gioco prende il via nella hall iniziale, dove si possono scegliere varie opzioni di allenamento: modalità Career, Multiplayer, Academy e Arcade. Qui si può personalizzare il proprio avatar, scegliere la racchetta e decidere con quale modalità allenarsi. Si può partecipare, grazie alla modalità carriera, a tornei singoli contro l’intelligenza artificiale oppure in modalità multiplayer insieme ad amici o sconosciuti, con la possibilità di avere fino ad otto spettatori e raggiungere livelli sempre più difficili di gioco, sbloccando stadi sempre più grandi.
Regole non convenzionali e sfide avvincenti definiscono la modalità Arcade, dove l’avatar del giocatore si scontra con un esercito di invasori robot e viene messo alla prova respingendo ondate di minacce meccaniche con la racchetta. Tutto ciò per misurare la mira e i riflessi del giocatore, che potrà tenere traccia delle sue performance e continuare a migliorarsi per diventare un top player.
Matteo Favarelli, co-founder e Chief Operating Officer di AnotheReality, dichiara: “Nonostante sia nato come tool di allenamento per i professionisti, Tennis League VR offre delle dinamiche di gamification uniche, pensate per coinvolgere un target più ampio che non si ferma a giocatori esperti ma cattura anche appassionati di fitness e di videogame. Siamo orgogliosi – conclude Favarelli – di aver progettato e perfezionato questa esperienza ingaggiante per H.I.P., contribuendo ad allargare non soltanto il concetto di sport ma anche l’offerta gaming nel panorama internazionale”.