Esattamente 25 anni fa, il 22 giugno 2001, Tiziano Ferro faceva il suo debutto radiofonico con XDONO, il singolo che avrebbe segnato per sempre la musica italiana e lanciato la carriera di uno degli artisti più celebri del Paese. Oggi, il cantautore di Latina celebra questo anniversario speciale ricordando quel periodo emozionante anche attraverso i social, condividendo immagini tratte dai suoi primi passi nel mondo della musica.
In questi giorni Ferro è protagonista di STADI 26, un tour che attraversa 12 tra i più importanti stadi italiani e che ha già registrato oltre 450.000 biglietti venduti, con diverse date sold out come Milano, Roma e Messina. Il tour è una celebrazione dei suoi 25 anni di carriera e coincide con l'uscita del nuovo album SONO UN GRANDE (DELUXE), che include anche una versione inedita di XXDONO con la collaborazione di Lazza, disponibile in tutti gli store digitali.
Lo spettacolo, che offre due ore di musica e oltre 30 brani, ripercorre le anime musicali di Ferro: dal r'n'b degli esordi, passando per il pop e fino alle sonorità urban dell'ultimo progetto. Ogni tappa regala una scaletta ricca di hit che hanno accompagnato generazioni.
Ad accompagnare Tiziano Ferro sul palco una band di altissimo livello, guidata dal direttore musicale Luca Scarpa con Gary Novak alla batteria, Tim Lefebvre al basso, Corey Sanchez e Davide Tagliapietra alle chitarre, Gianluca Ballarin alle tastiere e Alessandro Orefice al piano. A rendere ancora più spettacolare ogni performance il corpo di ballo diretto dal coreografo Carlos Kamizele.
Il palcoscenico è stato creato dalla visione del direttore artistico Claudio Santucci e del team di Gio Forma: tre mega schermi per oltre 60 metri di lunghezza e 12 di altezza, con una pedana di 24 metri che consente a Ferro di avvicinarsi e abbracciare il pubblico. La regia è affidata a Cristian Biondani e al team di Tonico Production. Gli abiti, pensati appositamente per l'artista e curati da Nick Cerioni, sono realizzati da marchi come Etro, Golden Goose, Pence, GStar, Taboo e Dr Martens. Anche i ballerini indossano costumi ideati appositamente dal costume designer Jo Maria Contini.
Queste le prossime date del tour prodotto e organizzato da Live Nation: Lignano, Milano, Torino, Bologna, Padova, Napoli, Roma, Ancona, Bari, Messina, con Radio Italia Solomusicaitaliana come radio ufficiale.
Cantautore, autore e produttore, Tiziano Ferro ha venduto oltre 20 milioni di dischi in tutto il mondo, imponendosi come uno degli artisti italiani più innovativi e internazionali. Lanciato da XDONO e dal primo album Rosso relativo (oltre due milioni e mezzo di copie vendute), Ferro continua a rinnovarsi. Oggi conta 10 album in studio e una raccolta best of, numerose collaborazioni con star italiane e internazionali e una voce che ha emozionato milioni di fan in italiano, inglese, spagnolo, portoghese e francese.
Nel corso dei venticinque anni di carriera ha ricevuto riconoscimenti e premi tra i più importanti a livello nazionale e internazionale. Tiziano Ferro è inoltre membro votante della giuria dei Grammy Award, confermando il suo ruolo centrale nella musica globale.
Discussione 0
Ancora nessun commento. Sii il primo a commentare!