Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Motori

Triumph Icon Editions: 7 modelli ispirati allo stile di inizio ‘900

Triumph Motorcycles annuncia l’arrivo della nuova collezione “Icon Editions”, dedicata alla  gamma Modern Classic, disponibile solo per il 2025.

I sette modelli compresi nella collezione presentano tutti l’elegante logo Triumph heritage, risalente al 1907 e non utilizzato da oltre 100 anni. Ogni modello Modern Classic “Icon” unisce uno stile classico con prestazioni contemporanee e presenta dettagli pregiati e un carattere elegante e discreto, nel rispetto dello stile che contraddistingue la Casa britannica.

La nuova Bonneville T100 Icon Edition rappresenta la vera essenza di una moto britannica, grazie alla finitura in Aluminium Silver impreziosita da profondi accenti in Sapphire Black su serbatoio e fianchetti, con uno stile sobrio e senza tempo, grazie anche ai rivestimenti neri dipinti a mano e al logo Triumph 1907 in oro.

Questo modello offre una guida sicura e conforme anche ai possessori di patente A2, grazie al motore Bonneville da 900cc ricco di coppia e a bassa inerzia, che eroga una potenza massima di 65CV a 7.400 giri/min, con una coppia massima pari a 80 Nm a 3.750 giri/min. Le sospensioni anteriori a cartuccia di alta qualità, abbinate ai doppi ammortizzatori posteriori e alle ruote a 32 raggi in stile classico, esaltano ulteriormente l’agilità e la maneggevolezza della T100.

L’inconfondibile Bonneville T120 presenta, anche nella versione Icon Edition, una guida esaltante, nella quale si uniscono tradizione e prestazioni. Il serbatoio in Sapphire Black è perfettamente abbinato agli accenti in argento e oro dipinti a mano. Il logo Triumph 1907 aggiunge un dettaglio prestigioso, rafforzando così il carattere unico della T120.

Tecnologicamente avanzata grazie alle dotazioni all’avanguardia, la T120 Icon Edition comprende forcelle a cartuccia da 41mm, sospensioni posteriori gemelle regolabili nel precarico e pinze freno Brembo con ABS. Il motore bicilindrico Triumph da 1200cc eroga una coppia sostenuta ai bassi e medi regimi, garantendo una coppia massima pari a 105 Nm a soli 3.500 giri/min, con 80CV di potenza a 6.550 giri/min.

Lo spirito avventuroso della Scrambler 900 è accentuato dalla combinazione in Sapphire Black e Aluminium Silver. I colori audaci del serbatoio, con l’esclusiva grafica e l’iconico logo Triumph in oro, creano un contrasto sorprendente e deciso con i parafanghi in Sapphire Black. Le linee dipinte a mano esaltano lo stile distintivo della Scrambler 900, perfetta per divertirsi in città e non solo.

Progettata per affrontare anche terreni non asfaltati, la Scrambler 900 è dotata di motore Bonneville da 900cc a coppia elevata, mentre l’acceleratore ride-by-wire garantisce guidabilità e un controllo di livello superiore. La sensazione di sicurezza è aumentata grazie alla ruota anteriore da 19” e alla posteriore da 17”, con un’altezza sella pari a 790mm. Questo modello può essere convertito per i possessori di patente A2 ed è estremamente accessibile, maneggevole e divertente.

La colorazione a contrasto Aluminium Silver e Sapphire Black sul serbatoio della Scrambler 1200 X Icon Edition ne completa il carattere audace e avventuroso. Il serbatoio presenta inoltre dettagli in alluminio spazzolato e linee dipinte a mano che incorniciano le due bande nere. I loghi Triumph 1907 e quello Icon aggiungono un tocco distintivo a questo modello.

Oltre al potente motore Bonneville da 1200cc con prestazioni ricche di coppia, la Scrambler 1200 X presenta una ruota anteriore da 21” perfetta per affrontare lo sterrato, oltre a finiture Triumph di altissimo livello: è un modello estremamente accessibile, con un’altezza sella pari a 820mm che può essere ridotta a 795mm con la sella bassa disponibile tra gli optional.

L’Icon Edition esalta lo stile statuario della Scrambler 1200 XE, con la distintiva colorazione in Phantom Black che abbraccia i due lati del serbatoio argentato per evidenziarne la forma, mentre le forcelle anodizzate in oro completano il rivestimento dipinto a mano e il logo Triumph 1907 sul serbatoio.

Pensata per affrontare i terreni più insidiosi, la Scrambler 1200 XE presenta un motore Bonneville da 1200cc ad elevata potenza e ricco di coppia, con una messa a punto specifica, completato da acceleratore ride-by-wire fluido e reattivo, ABS Optimised Cornering e controllo di trazione, sospensioni Marzocchi di qualità superiore, pinze Brembo Stulema e pneumatici Metzeler Tourance tubeless.

Profilo basso e linee pulite: la Bonneville Bobber Icon Edition mantiene il suo fascino minimal, con uno schema colore prevalentemente in nero. Gli accenti in argento dipinti a mano e il logo Triumph 1907 in oro catturano l’attenzione, mentre la ruota anteriore da 16” e le forcelle anteriori da 47mm danno vita a un look che si fa notare in ogni occasione.

La Bonneville Bobber eroga inoltre un’incredibile coppia pari a 106 Nm a 4.000 giri/min, mentre la frizione a coppia assistita conferisce una maggiore fluidità, rendendo la Bobber una moto facile e confortevole.

Rifiniture argento su serbatoio parafanghi, motore bicilindrico da 1200cc, una guida comoda tipica da cruiser: la Bonneville Speedmaster Icon Edition esprime un’attitudine da custom britannica con uno stile unico e rilassato. Il serbatoio è rifinito da un dettaglio centrale in Sapphrie Black, con logo Triumph heritage dorato e l’esclusiva grafica Icon. Il rivestimento sella è dipinto a mano e dà un tocco finale a questo modello, perfetto per i lunghi viaggi in cui sono fondamentali sia il comfort che lo stile.

Il motore bicilindrico della Speedmaster offre una guida reattiva, con una messa a punto specificatamente sviluppata per fornire coppia e potenza elevate già ai bassi e ai medi regimi. Le forcelle Showa a cartuccia da 47mm e il monoammortizzatore regolabile nel precarico offrono al pilota una grande maneggevolezza, con o senza passeggero.

I sette modelli Icon Editions saranno disponibili a partire da inizio 2025, secondo una tempistica differenziata a seconda dello specifico modelli.

 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Ti potrebbe interessare

Motori

BYD ha annunciato con entusiasmo l’arrivo di Maria Grazia Davino come Regional Managing Director per Germania, Svizzera, Polonia, Austria e Repubblica Ceca, a partire...

Test

Nel 1983, Renault svela quella che può essere considerata la prima “voiture à vivre”: Renault Espace, un pioniere che, con le sue cinque generazioni,...

Motori

Un altro premio di design per la nuova Alfa Romeo Junior: con la vittoria nel concorso “autonis”, la nuova compatta sportiva amplia non solo...

Motori

Audi continua a tracciare la strada verso l’elettrificazione totale con il lancio delle nuove versioni del suo primo modello full electric nei formati Sportback...