Lo sport come elemento fondamentale nella crescita e nella formazione dei giovani: parte da questo concetto base l’impegno della Volkswagen nel mondo della vela, una disciplina che è ricca di spunti positivi per lo sviluppo di una personalità sana. Come partner è stato scelto l’organismo che rappresenta la massima espressione nazionale di questo sport, cioè la Federazione Italiana Vela, per il grande dinamismo che dimostra nel definire e organizzare attività promozionali e di avviamento alla vela.
Con questo accordo la Volkswagen da ancora maggiore vigore alla sua attività sociale in favore dei giovani. Da alcuni anni è infatti stato avviato un progetto con finalità educative che si concretizza principalmente attraverso il sostegno e l’incentivazione di attività sportive. La Marca tedesca, per esempio, è particolarmente impegnata nel calcio con due iniziative, dentro e fuori il rettangolo di gioco.
La prima è il torneo giovanile Volkswagen Junior Master, riservato a ragazzi di età compresa tra 11 e 13 anni, giunto alla terza edizione e che si conclude in questi giorni. L’altra è denominata Scuola di tifo e si riassume in un percorso educativo sviluppato per gli alunni delle classi quinte elementari e terze medie che, con il supporto degli insegnanti, apprendono come esprimere la passione per la propria squadra in modo civile, corretto e rispettoso dell’avversario.
Attraverso la partnership con la FIV la Volkswagen diventa attiva anche nel mondo della vela supportando la Federazione in diversi eventi. Il primo appuntamento è con i Campionati Italiani Classi Olimpiche (C.I.C.O.) in programma dal 30 maggio al 3 giugno prossimi a Jesolo (venezia). In settembre ci sarà poi la Coppa Primavela, che da vent’anni è la grande festa della vela dei giovani e giovanissimi che spesso non hanno mai avuto precedenti esperienze di regate. È un evento che esprime al massimo la passione per questo sport e quello che rappresenta. La terza iniziativa, certamente la più importante per i giovani, è VelaScuola. Si tratta di un progetto finalizzato a far conoscere la vela nel mondo scolastico per far nascere e sviluppare una cultura marinara con particolare riferimento alla comprensione e rispetto dell’ambiente.
Discussione 0
Ancora nessun commento. Sii il primo a commentare!