Volvo Cars ha presentato in anteprima la XC40 Recharge, il primo modello completamente elettrico della Casa automobilistica che inaugura anche la nuova gamma a trazione totalmente elettrica.
Nei prossimi cinque anni, Volvo Cars introdurrà una vettura completamente elettrica ogni anno, perseguendo l’obiettivo di portare al 50% la quota di vetture solo elettriche sul totale di vendite globali entro il 2025, con la restante parte costituita da veicoli ibridi. “Recharge” sarà l’appellativo che designerà tutte le Volvo ricaricabili, sia con trazione solo elettrica sia con propulsore ibrido plug-in.
A partire dal 2020, ai clienti che visiteranno il sito web di Volvo Cars verrà chiesto se desiderino una Volvo Recharge oppure no. Allo scopo di promuovere ulteriormente la guida elettrica, con l’acquisto di ogni modello ibrido plug-in Volvo Recharge l’elettricità sarà offerta gratuitamente per un anno attraverso un rimborso del costo medio dell’energia durante il periodo considerato.
La XC40 Recharge, ispirata al SUV compatto XC40, è il primo modello di una linea di prodotti Volvo a trazione esclusivamente elettrica. La nuova arrivata rappresenta una vera e propria pietra miliare nella storia di Volvo Cars perché, oltre a essere la prima automobile elettrica della Casa svedese, è anche la prima Volvo equipaggiata con un nuovissimo sistema di infotainment basato sul sistema operativo Android di Google.
La vettura racchiude tutto quello che i clienti si aspettano da una XC40, con l’aggiunta di un innovativo propulsore a trazione integrale elettrica che garantisce un’autonomia di percorrenza di oltre 400 km (in base alla procedura di omologazione WLTP) con un’unica ricarica e sviluppa una potenza di 408 CV. La batteria può essere ricaricata all’85% della sua capacità in soli 40 minuti se collegata a un sistema di ricarica veloce.
Il sistema di infotainment basato su Android è pienamente integrabile con l’ormai noto “Volvo On Call”, la piattaforma di servizi digitali in connettività della Casa automobilistica. Volvo On Call consente ora ai possessori di un modello ibrido plug-in di tenere traccia del tempo trascorso in modalità di guida esclusivamente elettrica.
Per soddisfare la crescita attesa della richiesta di modelli Recharge, Volvo intende triplicare la capacità di produzione delle vetture elettrificate e già dall’anno prossimo proporre una selezione di alcuni modelli Recharge popolari da immettere sul mercato in tempi brevi, così da ridurre drasticamente i tempi di consegna. L’obiettivo perseguito da Volvo Cars è quello di portare le vetture ibride plug-in a costituire il 20% delle vendite complessive entro il 2020.
La XC40 Recharge e la linea di vetture “full electric” sono inoltre esempi concreti dell’ambizioso nuovo programma d’azione della Casa svedese, anch’esso presentato in anteprima; il programma si articola su una serie di iniziative concrete in linea con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi sul clima e mira ad agevolare il raggiungimento dell’ambizioso obiettivo perseguito da Volvo Cars, ovvero diventare un’’azienda a impatto zero sul clima entro il 2040.
La nuova Volvo 100% elettrica, sarà distribuita prima in Norvegia, Olanda, Stati Uniti e Francia. In Italia, purtroppo, a causa dell’arretratezza delle infrastrutture dedicate all’elettrico, arriverà entro il 2020 con un prezzo che partirà da 59.600 euro.