Xiaomi ha annunciato che i primi smartphone con fotocamera sotto lo schermo arriveranno sul mercato nel 2021. Con un post sul suo blog ufficiale, il produttore cinese ha infatti annunciato la tecnologia Under-Display Camera di terza generazione. Il primo smartphone in assoluto sarà tuttavia lo ZTE Axon 20 5G che verrà presentato il 1 settembre.
La tecnologia di terza generazione delle fotocamere sotto al display, in grado di mascherare perfettamente la fotocamera
frontale sotto lo schermo del device, senza intaccare l’effetto edge-to-edge. Grazie all’eliminazione dei fori e dei dot-drop, restituisce alla perfezione l’effetto full-screen.
La disposizione dei pixel sviluppata da Xiaomi e utilizzata nelle fotocamere sotto al display di terza generazione, permette allo schermo di far passare la luce attraverso l’area di gap dei subpixel, consentendo a ogni singolo pixel di mantenere un layout completo dei subpixel RGB, senza sacrificare la loro densità.
Basata sulla nuovissima soluzione di disposizione dei pixel, l’under-display camera di terza generazione adotta anche una speciale progettazione di circuiti per nascondere più componenti possibili sotto i sub-pixel RGB, così da aumentare ulteriormente la trasmissione della luce.
Il 2021 sarà quindi l’anno delle under-display camera, grazie alle quali (almeno per gli smartphone di fascia alta) verranno finalmente abbandonate le attuali soluzioni con uno o due fori nello schermo.
